SCIENZE NATURALI
La classe ha
seguito un percorso didattico più moderno e contemporaneamente in line
a con i programmi del nuovo ordinamento. I contenuti, che hanno
riguardato la chimica e la biologia, sono stati proposti in maniera
separata per essere integrate durante il percorso didattico con
il supporto della LIM. Il suo utiizzo ha permesso anche
collegamenti con siti web suggeriti dagli stessi autori dei libri di
testo in adozione ed ha offerto , nel contempo, la possibilità di
ricercare on line materiale utile per lo studio in classe e a casa.
Alle classiche lezioni frontali quindi, se ne sono via via sostituite altre che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di "salvare e condividere" materiali, pagine, mappe concettuali utilizzate per la spiegazione in classe. Il lavoro a casa ha alternato momenti di studio su materiale cartaceo e lavori al computer con creazioni di file personalizzati pubblicati sulla piattaforma Windows Live nella pripria cartella condivisa dal gruppo classe e dai docenti. ciò ha permesso un controllo e un monitoraggio continuo da parte del docente che ha potuto lavorare con gli alunni anche da casa, un confronto con i compagni di classe ed ha offerto inoltre all'alunno la possibilità di fare successivamente una verifica in classe nella quale egli stesso è stato l'autore e il trasmettitore di informazioni. L'esperienza è stata sicuramente positiva dal punto di vista didattico: ha permesso un approccio diverso con le discipline ed ha fatto registrare esiti positivi anche per gli alunni più deboli e poco volenterosi.
Alle classiche lezioni frontali quindi, se ne sono via via sostituite altre che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di "salvare e condividere" materiali, pagine, mappe concettuali utilizzate per la spiegazione in classe. Il lavoro a casa ha alternato momenti di studio su materiale cartaceo e lavori al computer con creazioni di file personalizzati pubblicati sulla piattaforma Windows Live nella pripria cartella condivisa dal gruppo classe e dai docenti. ciò ha permesso un controllo e un monitoraggio continuo da parte del docente che ha potuto lavorare con gli alunni anche da casa, un confronto con i compagni di classe ed ha offerto inoltre all'alunno la possibilità di fare successivamente una verifica in classe nella quale egli stesso è stato l'autore e il trasmettitore di informazioni. L'esperienza è stata sicuramente positiva dal punto di vista didattico: ha permesso un approccio diverso con le discipline ed ha fatto registrare esiti positivi anche per gli alunni più deboli e poco volenterosi.