DISEGNO E STORIA DELL'ARTE
Sicuramente l'utilizzo di tecnologie digitali nei processi di apprendimento e di insegnamento della Storia dell'Arte, produce esperienze uniche:
potersi facilmente connettere dalla classe a siti di interesse artistico e di musie di tutto il mondo, essere in grado di compiera la lettura dell'opera d'arte con la possiiblita' di evidenziarne anche i piu' piccoli dettagli, di stabilire delle relazioni dirette tra l'opera, l'autore ed il periodo artistico, suprare un uso "statico" del manuale scolastico, utilizzando anche la versione digitsle dello stesso, sono solo alcune delle possiiblita' offerte dall'esperienza Cl@sse 2.0. Si tratta di ripensare completamente alla didattica in modo da progettare delle attivita' completamente nuove e di tener conto, nelle valutazioni complessive degli alunni, anche degli apprendimenti "non formali", molto spesso trascurati nel mondo della scuola
Le esperienze
- Utilizzo della versione digitale del manuale scolastico, con la possiiblita' di costruire insieme agli alunni e condividere con loro le lezioni;
- Sfruttamento delle possiiblta' della LIM (ingrandire, modificare, creare "punti caldi" nell'immagine,salvare le lezioni svolte, creare collegamenti esterni con lutilizzo di Internet, ecc.);
- Organizzazione degli alunni in piccoli gruppi, per la costruzione di materiali didattici, con l'uso dei netbook in dotazione ad ogni singolo alunno
- Interazione continua tra alunno ed insegnante, con la possiiblita' di pubblicare e di scambiare in tempo reale informazioni, immagini, schede di lettura di opere d'arte, con la piattaforma Windows Live Work
- Esposizione, da parte degli alunni,dei lavori svolti, con le tecnolgie d'aula e, quindi valutazione degli stessi in modo trasparente e condiviso.