[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • »Classe 2.0

Classi 2.0

Scuola Digitale
La nostra classe 2.0
“OPEN SPACE”
La maggior parte delle scuole, malgrado gli sforzi compiuti negli ultimi anni, continuano a funzionare in maniera tradizionale, in particolare, le aule sono degli “spazi chiusi”, luoghi dove il processo insegnamento/apprendimento avviene in modo unilaterale e si esaurisce al termine della lezione. Al centro del nostro progetto l’idea di “aprire” lo spazio chiuso dell’aula e, quindi, creare un “open space” nel quale utilizzare tecnologie e metodologie innovative che contribuiscano al continuo feedback docente/allievo e che permettano di proseguire l’apprendimento anche a casa. La classe interessata è la 2^ sez. D del Liceo Scientifico e i suoi 19 alunni/e, che come molti altri ragazzi della loro età (nativi digitali), usano già in maniera disinvolta forme e strumenti di comunicazione digitale; inoltre tutte le loro abitazioni permettono un collegamento Internet con la banda larga. Il largo utilizzo di Messenger ci ha indotti ad attivare e gestire uno spazio web sulla piattaforma windows live work space. Abbiamo attivato un gruppo di lavoro in un ambiente che consente una buona gestione dei contenuti condivisi e la possibilità di costruire contenuti digitali in maniera collaborativa. Tutti i documenti possono essere aperti e modificati on line con il software office 2010 integrato e la comunicazione mediante chat e videochiamata è veloce e di buona qualità. I netbook a disposizione degli alunni e dei docenti consentono di gestire comodamente tale comunicazione oltre l’orario scolastico e di costruire contenuti utilizzabili in classe. Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione d’aula che viene controllata direttamente sulla LIM con un software che consente anche di distribuire e raccogliere valutazioni istantanee analizzandone statisticamente i risultati. :

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]